News

‚ÄčTEMPERING BELT ECO+

Risparmio di acqua superiore al 50% nel raffreddamento di masse di caramelle grazie alle singole zone di raffreddamento e all'omissione delle valvole miscelatrici.

Nei sistemi tradizionali, le singole zone del nastro di temperaggio (fino a 6 zone regolabili individualmente) vengono raffreddate con acqua a diverse temperature al fine di garantire un controllo omogeneo della temperatura della massa di zucchero.

Le diverse temperature dell'acqua di raffreddamento sono mantenute a portata costante per mezzo di valvole miscelatrici che mescolando acqua fredda e calda. Poiché è disponibile un solo circuito di acqua calda o fredda, l'energia termina viene dispersa. Poichè in realtà deve solo essere dissipato calore, il consumo di acqua calda non è necessario.

Il costante raffreddamento delle singole zone senza l'uso di valvole miscelatrici ha ridotto il consumo di acqua di oltre il 50% nella nuova generazione di nastri termostatici ECO + e l'utilizzo di acqua calda è quasi completamente eliminato (necessario solo nella fase di avvio).

Poiché l'acqua fredda richiesta deve essere fornita in gran parte mediante refrigeratori azionati elettricamente, i sistemi di Hänsel Processing contribuiscono così a ridurre al minimo il consumo di energia elettrica nella produzione di caramelle.