TIPO 1300: RETE CURVA PER SPIRALI "TRI-FLEX"
Azienda: TRIBELT
RETI A CURVA PER SISTEMI A SPIRALE "TRI-FLEX"
Una rete TRI-Flex è composta da tre elementi.
- Le spirali alternate che hanno il ruolo di copertura della rete;
- Queste spirali sono connesse tra di loro per mezzo di traversini.
- Ai lati è presente una catena di collegamento con elementi speciali a “U”, bloccata grazie a saldature speciali.
Le reti TRI-Flex vengono utilizzate per i trasportatori a spirale. Specialmente nell’industria alimentare, nelle spirali di congelamento raffreddamento e pastorizzazione, queste sono applicazioni nelle quali queste reti metalliche sono comunemente utilizzate.
Dettagli
- Passo compreso tra 19,05 mm e 38,1 mm
- Raggio di curvatura min. 1,1 – max. 2,5
- Traversini: da 4,9 mm a 6,0 mm
- Spirali: nessuna / 1,2 mm / 1,4 mm / 1,6 mm in acciaio tenero o per molle
- Passi trasversali: da 3,0 mm a 25,4 mm
- Materiali: 1.4301 abbinato a 1.4310 / 1.4404 abbinato a 1.4401
- Possibilità di inserire guide laterali
- Le catene sono fornite di piccoli passanti che consentono al traversino di avere una maggiore superficie di contatto con la catena.
- I terminali delle spirali sono provvisti di occhielli ovali chiamati “codette”. Questo assicura che le spirali rimangano sempre in posizione e non ci sia rischio che fuoriescano dalla rete
Caratteristiche per i sistemi a spirale
- I sistemi a spirale sono installazioni complesse. Consigliamo di consultare sempre il nostro dipartimento ingegneristico per garantire il buon funzionamento della rete sull’installazione.
- Range termico delle applicazioni conosciute: circa 100 °C (Cuocitori)
- Larghezza della rete da 270 mm fino a 1400 mm
Specifiche per sistemi rettilinei:
- Range termico: da livello criogenico fino a circa 400 °C
- Larghezza della rete da 270 mm fino a 2000 mm
Caratteristiche:
- Traino combinato con pignoni e tamburo
- Il tamburo deve necessariamente girare più velocemente del traino composto dai pignoni (overdrive)
- Buona finitura delle saldature ai lati del nastro, che garantisce un contatto ottimale sulla superficie del tamburo
- Supporti della rete: a strisce radiali (preferibilmente PE-1000) al di sotto della rete. Un punto di attenzione è la successione delle strisce nello scorrimento della rete. La striscia successiva non dovrebbe mai trovarsi ad un livello più alto della striscia precedente rispetto alla rete stessa. A lato del tamburo di traino i supporti devono essere posizionati il più possibile vicino alla catena esterna, tenendo in considerazione che le codette della rete che devono rimanere libere da contatti. Dall’altro lato della rete è accettabile un po’ di spazio tra la catena ed i supporti. Generalmente, una distribuzione regolare dei supporti garantisce il buon funzionamento della rete. Per larghezze maggiori, è raccomandato applicare più di 2 strisce di supporto
- Per massimizzare la durata della rete sui sistemi a spirale, la rete può essere capovolta in modo da sostituire la parte superiore con la parte inferiore.
- Quando vengono progettate nuove applicazioni, i nostri tecnici sono disponibili a studiare le corrette specifiche della rete, quali, ad esempio, il tensionamento.
- Tribelt ha la possibilità di calcolare l’attuale tensione della rete, anche quando l’installazione è in funzione.
Proprietà generali della rete Tri-flex:
- Supporti per una rete rettilinea: struttura a lisca di pesce (preferibilmente PE-1000)
- Le reti sono normalmente strutturate da spirali destre e sinistre alternate e intrecciate, quando il passo è minore di 4,25 mm vengono utilizzate solamente spirali destre o in alternativa sinistre
- Ampio range di passi: da una struttura molto aperta ad una molto chiusa
Applicazioni:
Le reti TRI-flex sono comunemente utilizzate per applicazioni che raffreddano o riscaldano gradualmente gli alimenti. I più comuni processi sono il raffreddamento, congelamento, pastorizzazione, affumicatura e cottura. Come già accennato precedentemente, queste reti sono molto utilizzate nei trasporti a spirale. E’ comunque possibile utilizzare le reti TRI-Flex in installazioni rettilinee, più comunemente vengono utilizzate nei sistemi di congelamento immediato dei prodotti alimentari, ad esempio nei sistemi che utilizzano l’azoto liquido che permettono l’immediata evaporazione.