RAFFINATRICE A 5 CILINDRI WF (LEHMANN)
Azienda: DUYVIS WIENER
SISTEMI DI RAFFINAZIONE A 5 CILINDRI F.B. LEHMANN
Modelli WF9 / WF13 / WF18 / WF20 / WF25
Le raffinatrici a 5 cilindri Royal Duyvis Wiener sono realizzate per soddisfare i più recenti standard globali. Tecnologie avanzate e nuovi dettagli di progettazione ci permettono di offrire una raffinatrice a cilindri con prestazioni senza pari.
Il prodotto arriva da una pre-raffinatrice (solitamente una 2 cilindri) attraverso un nastro trasportatore, fino ad un buffer posizionato in cima alla raffinatrice. Questo buffer agisce come serbatoio di stoccaggio per l’alimentazione continua ai cilindri di raffinazione. I rulli, realizzati allo stato dell’arte, lavorano per raffinare e calibrare tutte le particelle del batch di cioccolato.
La raffinatrice è estremamente robusta, resistente all’usura e realizzata con sistemi speciali, quali controlli idraulici, regolazione delle distanze tra cilindri e tecnologie di movimento.
Tutto questo consente di creare batch di cioccolato raffinati in modo perfetto ed uniformi, e pronti al successivo stadio di lavorazione – il concaggio.
Si possono ottenere finezze fino a 12 μ, garantendo al tempo stesso la massima qualità. L’unità di controllo avanzata, come pure numerosi dispositivi di sicurezza, garantisco una produzione affidabile e tracciabile ed evitano possibili danni dal funzionamento a secco o l’alimentazione di corpi estranei. I cilindri in ghisa, con superfici regolari e dure, assicurano una elevata qualità di prodotto ed una durata estremamente lunga.
Le raffinatrici a 5 cilindri sono adatte all’utilizzo come raffinatrici finali nelle linee di lavorazione del cioccolato. L’attrezzatura garantisce la più elevata qualità di prodotto, massima flessibilità e lunga durata.
Due cilindri termoregolati pre-raffinano lo zucchero, mentre il dimensionamento delle particelle viene determinata dalla distanza tra i cilindri, la cui pressione è regolabile idraulicamente.
I cilindri, come standard, sono guidati da due motori distinti, ma come opzione è possibile controllare ciascun cilindro con un suo motore dedicato. Inoltre, per maggiore precisione, è possibile installare un inverter. I cilindri possono essere facilmente smontati e sostituiti. Le lame di raschiatura possono essere facilmente pulite e sostituite, con grandi risparmi (dovuti a tempi di fermata ridotti) ed il massimo dell’igiene.
APPLICAZIONE
(Cioccolato) Coperture dolciarie, (Cioccolato) Coperture per gelati, Surrogati, lavorazioni per cioccolato reale o da ricopertura
GESTIONE DIMENSIONALE (FINEZZA)
La gestione dimensionale della finezza è la risposta alle fluttuazioni nella qualità del prodotto finale, che possono mettere a repentaglio l’intera produzione.
Installato sopra il 5 cilindro, il dispositivo di gestione della finezza misura direttamente la dimensione delle particelle in due posizioni sul cilindro (al centro e sul lato), senza utilizzare uno spessimetro. Ogni 20 ms cacao, cioccolato e masse bianche vengono misurate automaticamente, e contemporaneamente vengono controllate le impostazioni della raffinatrice.
Questo dispositivo offre una qualità di prodotto ottimale, insieme alla massima possibile efficienza
Modelli standard |
Larghezza rulli |
Capacità [kg / h] (*) |
Raffinatrice WF13-2 |
1.300 mm |
500 – 600 |
Raffinatrice WF18-2 |
1.800 mm |
800 – 1.100 |
(*) Capacità in Kg/h basata su una ricetta di cioccolato fondente standard con finezza finale a 20 μ.
Le capacità finali dipendono dalle ricette e dagli ingredienti.