Impianto per la produzione di FUNCAKES e TORTINE RIPIENE
Azienda: CAKE CONCEPTS
Creato sulla base della tradizionale tortina Giapponese Manju, il FUNCAKE è un prodotto unico, attraente e tridimensionale.
Al centro di ogni prodotto viene inserito un gustoso ripieno. Limitatamente alle dimensioni, possono essere create una infinità di variazioni nelle forme e nell’aspetto.
Immaginate qualsiasi forma. Possono essere creati funcake di qualsiasi forma stampabile. Questo grazie ad un processo di lavorazione in 3D che ci permette di scolpire qualsiasi forma all’interno degli stampi di cottura.
E' molto semplice sostituire gli stampi durante la produzione, e questo permette di poter produrre infinite combinazioni di disegni su questi prodotti.
Un risultato spettacolare.
Gli stampi vengono chiusi durante la cottura, permettendo così agli agenti lievitanti contenuti nella ricetta di esercitare una pressione delicata sull’intero prodotto. Questa pressione agisce sull’impasto comprimendolo sulla parete interna degli stampi e quindi garantendo che i contorni vengano accuratamente riprodotti.
Il risultato è una superficie liscia con ogni singolo dettaglio del disegno ben visibile.
Deliziosi ripieni
Ogni morso di un Funcake sarà pieno di sapori gustosi. Questo perché i ripieni sono alimentati prima della cottura e seguono i contorni dello stampo, consentendo di ottenere un grado di riempimento molto elevato. Oltre ai ripieni liquidi, sarà possibile anche inserire particelle solide.
Processo di produzione del funcake
Noi cuociamo questi prodotti in stampi fatti di rame compatto o ghisa, che sono materiali ad elevata conducibilità termica. Non appena l’impasto tocca lo stampo, ha subito inizio la fase di cottura, ben prima che lo stesso raggiunga la zona del forno.
Prima di entrare in forno, alimentiamo il ripieno direttamente sull’impasto, chiudiamo lo stampo e lo capovolgiamo, per distribuire il prodotto in modo regolare sull’intera superficie. Una volta entrato nel forno, lo stampo viene nuovamente capovolto.
In questo modo, otteniamo una tortina colorata in modo uniforme, con un ripieno che rimane perfettamente al centro del prodotto prima ancora che l’impasto si cuocia del tutto. Nel forno, il calore viene distribuito in modo regolare e graduale, grazie a riscaldatori a gas, o su richiesta, elettrici.
Al termine del processo, gli stampi lasciano il forno, vengono aperti ed i prodotti smodellati sono alimentati al raffreddamento prima dell’incarto.
Specifiche della macchina
Struttura:
Acciaio inox
Funzionamento:
Linea completamente automatica
Capacità:
Variabile tra 200 e 500 Kg/h
Resa:
Variabile tra 7.000 e 25.000 pezzi/ora
Personalizzazioni su richiesta
RANGE PRODOTTI
Tortine ripiene
Qualsiasi forma semplice o complessa è realizzabile
Possibili colori e ripieni differenti
Peso prodotti: Variabile tra 5 e 35 gr
Dimensione prodotti: Variabile tra 25 - 75 mm